Glossary entry

German term or phrase:

Bauabweichungsantrag

Italian translation:

richiesta di deroga (agli standard qualitativi) / richiesta di concessione

Added to glossary by Befanetta81
Mar 16, 2018 21:16
6 yrs ago
German term

Bauabweichungsantrag

German to Italian Law/Patents Law: Contract(s)
Alle als fehlerhaft anerkannten Teile werden nicht akzeptiert, jedoch ggf. mit einem unterschriebenen ***Bauabweichungsantrag*** abgenommen. Die Kosten für Sortierung, Nacharbeit bzw. Mehraufwand hat der Lieferant zu übernehmen.
Wird eine Lieferung unter Vorbehalt bzw. mittels Abweichungsgenehmigung angenommen, so ermittelt xxx (nome del partner contrattuale) die fehlerhafte Menge, um Maßnahmen festlegen zu können.

Proposed translations

+3
11 hrs
Selected

richiesta di deroga (agli standard qualitativi) / richiesta di concessione

A pagina 51 del link che segue trovi proprio il modulo per la richiesta di deroga per pezzi difettosi/non conformi.
https://www.zf.com/corporate/media/zf_media_import/document/...
f

"Documenti, registrazioni e campioni primari potranno
essere presentati solo se tutte le specifiche sono state soddisfatte. Nel caso di non conformità, il fornitore dovrà prima ottenere il benestare scritto di ZF utilizzando il modulo F05 „Richiesta di deroga“ ed allegarlo alla documentazione presentata. I campioni primari non conformi privi di deroga non saranno utilizzati da ZF."

Qui la chiamano "Richiesta di deroga o concessione" e si riferisce sempre a pezzi non conformi:
http://www.spalautomotive.com/public/documents/00a577a2-d754...

C'è poi chi distingue tra richiesta di deroga e di concessione. Vedi qui sotto:
"Qui è spiegata la differenza: http://it.calzoni.com/wp-content/uploads/2015/03/it.calzoni....
"Nel caso il Fornitore ritenga che una difformità sia potenzialmente accettabile senza necessità di riparazione, o voglia richiedere una variazione rispetto a quanto richiesto sul disegno, specifica o contratto, può richiedere Deroga o Concessione, attraverso proprio modulo. L’accettazione o meno
della Deroga o Concessione, è sempre subordinata alla valutazione di Calzoni.
Per Deroga (prima della produzione) si intende l’autorizzazione scritta a scostarsi, dai requisiti di un prodotto specificati originariamente, per una quantità limitata di prodotti o per un periodo di tempo limitato.
Per Concessione (dopo la produzione) si intende l’autorizzazione scritta ad utilizzare o consegnare un prodotto che risulta non conforme ai requisiti specificati.
La richiesta di Deroga o Concessione dovrà essere inviata al Buyer di riferimento o all’ispettore Q&E, se assegnato, perché possa essere valutata ed approvata da Calzoni."
http://it.calzoni.com/wp-content/uploads/2015/03/it.calzoni....

Qui invece li usano come sinonimi: http://www.aviauto.it/schede_pubbliche/specifiche_fonitori_a...
"4.6 Richiesta di Concessione
Nel caso in cui il Fornitore rilevi una non conformità a fronte di un requisito previsto da un documento contrattuale (disegno, specifica, ecc..), deve segnalarla alla Michelini Automotive per la valutazione.
Il Fornitore si impegna a utilizzare il presente materiale esclusivamente all’interno della propria realtà aziendale e ad evitarne, in assenza di preventiva
autorizzazione da parte di Michelini Automotive, la riproduzione, anche parziale, nonché la cessione a terzi.
La richiesta di deroga derivante dalla non conformità deve essere inviata al Resp. Prodotto Michelini Automotive.
Se la richiesta di deroga viene ritenuta accettabile, la Michelini Automotive restituisce comunicazione scritta (e-mail, fax). I riferimenti della concessione (data e riferimento oggetto comunicazione nichelini), assegnato dalla Michelini Automotive, deve essere riportato sulla Dichiarazione di Conformità dei
particolari non conformi."

Trovi numerosi riscontri in rete! Buon weekend!
Peer comment(s):

agree Elena Zanetti
39 mins
Grazie Elena!
neutral Cristina Bufi Poecksteiner, M.A. : in pratica, una sintesi della mia risposta
1 hr
Buongiorno Cristina. Ricordavo di aver già tradotto questo termine in passato e ho fatto delle ricerche per avere una conferma. A me sembra di aver proposto un traducente ben preciso, diverso dal Suo. Mi dispiace!
agree monica.m
3 hrs
Grazie Monica:)
agree martini
7 hrs
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Grazie"
4 hrs

domanda (di permesso) per costruire in deroga

Bauabweichung = lavori edili e/o costruzione - in deroga - alla normativa e/o al contratto edile con il committente

Antrag = domanda, domanda di permesso e/o autorizzazione e/o consenso ... spese a carico del costruttore

cfr.:

Permesso di costruire in deroga, quali sono i criteri applicabili?
Il tema del permesso di costruire in deroga è sempre attuale sia perché il richiedente escogita molteplici argomentazioni a giustificare la tipologia edilizia necessaria a fronteggiare le proprie esigenze, sia per la vastità di norme, decreti, circolari interpretative e giurisprudenza di merito.
La norma di riferimento per la formazione e il rilascio del permesso di costruire in deroga è l’articolo 14 del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 che prevede quanto segue:
– il permesso di costruire in deroga agli strumenti urbanistici generali è rilasciato esclusivamente per edifici ed impianti pubblici o di interesse pubblico, previa deliberazione del consiglio comunale, nel rispetto comunque delle disposizioni contenute nel decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 490 (ora decreto legislativo n. 42 del 2004) e delle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia.
– dell’avvio del procedimento viene data comunicazione agli interessati ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 1990, n. 241.
– la deroga del permesso di costruire, nel rispetto delle norme igieniche, sanitarie e di sicurezza, può riguardare esclusivamente i limiti di densità edilizia, di altezza e di distanza tra i fabbricati di cui alle norme di attuazione degli strumenti urbanistici generali ed esecutivi, fermo restando in ogni caso il rispetto delle disposizioni di cui agli articoli 7, 8 e 9 del decreto ministeriale 2 aprile 1968, n. 1444.
https://www.ediltecnico.it/26385/permesso-di-costruire-in-de...
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search